Intersezione stradale de Is Pontis Paris nei comuni di Cagliari, Quartu S.E., Quartucciu, Selargius e Monserrato
Il nodo di Is Pontis Paris rappresenta nella realtà viaria dell’area vasta di Cagliari, un nodo fondamentale per i flussi intercomunali all’interno della S.S. n.554 che hanno, in generale, origini o destinazione nel capoluogo sardo. In generale, lo svincolo è stato concepito separando i flussi veicolari nella direzione Cagliari-Quartu Sant’Elena e Cagliari – Quartucciu su viadotti, realizzando una rotatoria generalizzata a raso che serve di tutte le altre manovre, in cui convogliano in modo diretto o indiretto tutti gli assi previsti.
Le opere d’arte dello svincolo sono state progettate con una soluzione architettonica piacevole alla vista e di buon inserimento ambientale attraverso la realizzazione di impalcati continui a piastra di spessori molto contenuti in rapporto alle luci e pile compatte prive di pulvino. Esse sono rappresentate sostanzialmente da:
– Viadotto “Is Pontis Paris“ costituito da due impalcati separati e paralleli, uno per ogni senso di marcia di lunghezza complessiva pari a 324 m; ciascun impalcato è continuo e si sviluppa su dieci campate di cui le otto intermedie sono da 33.50 m e le due di riva sono da 28.00 m. L’impalcato è costituito da un solettone pieno continuo precompresso in senso longitudinale.
– Viadotto “Quartucciu” costituito da un unico impalcato per una sede stradale a doppio senso di marcia di lunghezza complessiva è di 143 m.
I ponti sono stati realizzati campata per campata partendo dalla spalla con appoggio fisso ed arrestando di volta in volta il getto in corrispondenza del giunto costruttivo posto a 6.00 m dall’asse di ciascuna pila. La continuità strutturale attraverso il giunto costruttivo è stata ottenuta conformando a seggiola la sezione terminale, collegando le armature di precompressione con opportuni accoppiatori e lasciando in attesa l’armatura lenta longitudinale. Le fondazioni sono su pali battuti fino alla profondità di 10-15 m.
Sommario
Appaltatore
Regione Autonoma della Sardegna
Importo Lavori
€ 9.796.269,83
Periodo
2001 2005
Categoria
OG3