edilizia civile

MEM Mediateca del Mediterraneo

L’intervento consiste nella riqualificazione di un edificio adibito in passato a mercato civico, al fine di realizzare un nuovo importante centro culturale denominato “Mediateca del Mediterraneo”.

L’area di intervento prevede anche la sistemazione di spazi esterni rispetto al perimetro del lotto edificatorio, coinvolgendo, oltre alla nuova corte ricavata all’interno dell’edificio dell’ex mercato, anche due piazze frontali ai due prospetti di testata e tutte le aree esterne intorno al fabbricato per un’area di intervento complessiva di 10.000,00mq circa. Il progetto prevede la sistemazione di tutte le superfici pavimentate con lastre di pietra locale (granito), di tutti gli elementi di arredo ed illuminazione pubblica. È prevista anche la realizzazione di un importante scalinata, completamente in pietra locale, che collega la chiesa sovrastante.

Nella ristrutturazione dell’edificio è stata posta molta attenzione nella salvaguardia dell’immagine complessiva esterna, ed all’interno è stato profondamente modificato , facendo uso di prodotti naturali affiancati da materiali quali vetro e acciaio; in particolare la corte interna è stata coperta da un’importante struttura in vetro e alluminio, di particolare effetto visivo.

Sommario
Appaltatore

COMUNE DI CAGLIARI

Importo lavori

€ 10.464.786,00

Periodo

2007 – 2011

Categoria

OG1

Immagini
Progetti correlati
Menu