infrastrutture

Svincolo sulla s.s. 554 per il policlinico universitario

Il progetto consiste nella realizzazione di uno svincolo a quadrifoglio sulla viabilità principale della S.S. 554 per il Policlinico Universitario di collegamento con tutta l’area metropolitana di Cagliari.

La scelta della tipologia a stralli per il ponte è stata imposta da problematiche tecniche determinate dalle condizioni al contorno: la necessità di scavalcare la S.S. 554 senza appoggi intermedi e di superare il sottopasso ferroviario per una luce netta di 82,50m e un franco libero di 5,50 m sotto l’impalcato.

Il cavalcavia è interamente in cemento armato, ordinario per antenna e spalle e precompresso per impalcato e blocchi d’ammarro. L’antenna, con la sua particolare forma ad “Y” visibile su tutti i lati, ha un’altezza di 59 m è stata realizzata mediante casseri rampanti in 12 conci. L’impalcato si sviluppa per 82,50 in lunghezza e 18 m in larghezza ed ha una caratteristica sezione alare con altezza massima di 2 m. L’impalcato, inoltre, è precompresso sia longitudinalmente che trasversalmente ed è stato realizzato in due fasi successive su centine a terra.

Gli stralli, ciascuno costituito da 55 trefoli di acciaio zincato e violato da 150 mmq, hanno un’originale configurazione ad arpa-ventaglio: quelli di sospensione dell’impalcato sono disposti su un unico piano centrale mentre di ammarro divaricano a tre a tre verso gli ammarri.

Per la realizzazione del ponte sono state coinvolte ditte specializzate nel settore che ormai da tempo collaborano con l’Impresa Pellegrini.

Sommario
Appaltatore

Provincia di Cagliari

Importo lavori

€ 5.950.000,00

Periodo

2006 – 2011

Categoria

OG3

Immagini
Progetti correlati
Menu