Stazioni elettriche di conversione di Fiume Santo e Latina

Impresa Pellegrini

Stazioni elettriche di conversione di Fiume Santo e Latina

Dati Progetto:

Commitente:
Importo:
Periodo:
Categoria:
Realizzazione delle opere civili delle stazioni elettriche di conversione di Fiume Santo e Latina nell’ambito dei lavori HVDC SAPEI di collegamento della Sardegna col resto d’Italia. La stazione di conversione di Fiume Santo è stata connessa alla rete di trasmissione in alta tensione della Sardegna tramite due nuove linee in cavo a 380Kv in corrente alternata collegate alla stazione della rete di trasmissione nazionale.
Essendo un’area a soli 4mt slm è stato indispensabile in fondazione eseguire una serie di pali trivellati in modo tale da consolidare l’intera struttura al terreno.
L’area degli edifici è di 48.300 mq. Tutti gli edifici sono composti da travi e pannelli prefabbricati in c.a. con luci fino a 40mt e travi in struttura mista con acciaio e cemento di 38,5 mt. La trave è costituita da un traliccio d’acciaio saldato, tridimensionale ed autoportante diviso in due o tre conci. I conci sono uniti e saldati in opera con procedimento quantificato e verranno posizionati poi sui pilastri.
La particolarità di quest’opera sono le tamponature esterne eseguite su alcuni edifici con pannelli in acciaio inox e su altri edifici con pannelli in zinco-titanio pre-patinato.

Tutti i settori d'intervento

Comments are closed.